Di seguito viene denominato semplicemente Sigmafin sas: Sigmafin s.a.s. di Beltrame Michele - Via San Francesco, 16 - Maniago PN 33085 - Italy - P.I. IT00400770939.
Questo documento si riferisce ai rapporti tra Sigmafin sas e i suoi clienti per quanto riguarda servizi web, e-mail e affini.
Sigmafin sas fornisce supporto ai propri clienti per i servizi di hosting rivenduti. Sigmafin sas non fornisce alcun tipo di hosting "in house": tutto ciò che viene fornito viene acquistato e si trova presso dei datacenter esterni.
L'eventuale responsabilità per disservizi o altri tipi di danni causati da servizi rivenduti è del fornitore originale del servizio, che Sigmafin sas rende sempre rintracciabile, e comunque comunica su richiesta esplicita. Pertanto danni al cliente derivanti da downtime, hacking, problemi di rete ed altri tipi di disservizi non sono in alcun modo imputabili a Sigmafin sas.
È inoltre da intendersi esclusa ogni responsabilità di Sigmafin sas in caso di perdite di dati, compromissioni o altri eventi derivanti dall'uso improprio o disattento - da parte del cliente - di software o di credenziali (quali username e password) forniti al cliente stesso.
Salvo diversi accordi contrattuali in fase di attivazione del servizio, non viene fornita alcuna garanzia esplicita su specifici tempi di uptime dei servizi, se non - in caso di rivendita - quella dichiarata dal fornitore originale sotto la sua stessa responsabilità.
Buona parte dei servizi erogati include un sistema di backup per disaster recovery. Questa tipologia di backup non include perdite di dati derivanti dall'uso imporoprio o perdita (anche a seguito di malware, hacking, sniffing e affini) di dati di accesso.
Si raccomanda di effettuare sempre una copia di tutti i dati presenti sui server, operazione per la quale Sigmafin sas può fornire assistenza su richiesta.
I dati presenti sui server non possono inoltre in nessun caso essere considerati una versione originale o unica copia dei dati stessi, che devono risiedere presso la sede del cliente o presso strutture da lui controllate.
Sigmafin sas rivende servizi e-mail di vari fornitori, con varie tipologie di servizio. In generale, tutti i servizi comprendono un sistema di backup per disaster recovery. Questa tipologia di backup non include perdite di dati derivanti da cancellazioni accidentali effettuate via POP, IMAP o webmail dal cliente o da qualcun altro a cui il cliente abbia concesso l'account in utilizzo.
Sigmafin sas non può essere in nessun caso ritenuta responsabil per perdite di messaggi, o compromissioni/perdite di dati sensibili e non, avvenute a seguito della password da parte di malware, sniffing di rete o qualunque altra metodologia di hacking. Inoltre, anche in questo caso, è responsabilità del cliente avere dei backup dei dati.
Si raccomanda di effettuare sempre una copia locale periodica delle caselle e-mail remote / in cloud.
L'utilizzo dei nostri servizi per la memorizzazione di dati sensibili non è supportata.
Per dati sensibili si intendono ad esempio dati medici, di carta di credito, etc. Da rilevare comunque che in caso di e-commerce i dati di carta di credito vengono solitamente gestiti sul sito della banca o ente che fornisce il servizio di incasso (adrenti alle specifiche PCI), quindi in questo caso non si parla di gestione di dati sensibili.
Il cliente che inserisce, o che gestisce, eventuali dati sensibili viola le condizioni di fornitura dei servizi, e comunque lo fa assumendosene tutte leresponsabilità ed a suo rischio.
Sigmafin sas non fornisce consulenze di natura legale, quindi tutti i testi quali condizioni di vendita, resi, privacy, cookie policy e simili sono da intendersi sempre forniti dal cliente.
Qualora il cliente non disponga di tali testi, e non preferisca (come raccomandabile) farli preparare da un'azienda specializzata, possiamo fornire e mettere online dei template generali, che per molti casi vanno bene. Su questi testi, tuttavia, non possiamo dare alcuna garanzia legale, pertanto Sigmafin sas non potrà essere ritenuta responsabile nemmeno parzialmente di eventuali sanzioni o altri provvedimenti amministrativi o giudiziari derivanti da testi legali incompleti o non corretti.
In merito all'avviso sull'utilizzo dei cookie, in base ai dati che si decidono di raccogliere con il sito, forniremo un consiglio su quale tipo di strumento utilizzare. Alcuni strumenti di gestione dei cookie dei costi extra poiché sono servizi di terze parti. Il cliente può decidere liberamente di non avvalersi di tali servizi e di utilizzare solo quelli standard; anche in questo caso Sigmafin sas non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali sanzioni o altri provvedimenti amministrativi o giudiziari derivanti da una gestione dei cookie non compatibile con l'attività svolta.
Il cliente è inoltre tenuto ad avvisare Sigmafin sas se decide di effettuare servizi quali remarketing o altri che possono comportare una modifica della politica di raccolta dati, cosicché si possa proporre una soluzione adeguata di gestione.
Sigmafin sas disattiva tutti i servizi entro 30 giorni dalla scadenza delle fatture a cui essi si riferiscono.
I dati del cliente - ivi compresi software sviluppati per il cliente stesso, database e altri asset - vengono mantenuti per ulteriori 14 giorni, poi vengono cancellati in maniera irreversibile.