Sigmafin sas di Beltrame Michele

Versione documento: 4.1 - 2025-03-17

Condizioni di fornitura dei servizi

Definizioni

Di seguito viene denominato semplicemente Sigmafin sas: Sigmafin s.a.s. di Beltrame Michele - Via San Francesco, 16 - Maniago PN 33085 - Italy - P.I. IT00400770939.

Questo documento si riferisce ai rapporti tra Sigmafin sas e i suoi clienti per quanto riguarda servizi web, e-mail e affini.

Servizi di hosting / domini

Sigmafin sas fornisce supporto ai propri clienti per i servizi di hosting rivenduti e operati da terzi.
Sigmafin sas non fornisce alcun tipo di hosting "in house" oppure operato dalla società stessa: tutto ciò che viene fornito viene acquistato su indicazione del cliente e si trova presso terzi, con i quali Sigmafin è intermediario per contro del cliente.

I terzi in questione al momento della scrittura della scrittura di questo documento sono:

L'elenco di cui sopra è soggetto a cambiamento senza preavviso.

Sigmafin sas sceglie per conto dei propri clienti i servizi di hosting a cui appoggiarsi. Il cliente ha in ogni caso facolta di richiedere esplicitamente un servizio della lista o uno non appartenente ad essa: in tal caso verranno valutati costi e possibilità tecniche assieme al cliente.

L'eventuale responsabilità per disservizi o altri tipi di danni causati da servizi rivenduti è del fornitore originale del servizio, che Sigmafin sas rende sempre rintracciabile, e comunque comunica su richiesta. Pertanto danni al cliente derivanti da downtime, hacking, problemi di rete ed altri tipi di disservizi non sono in alcun modo imputabili a Sigmafin sas.

È inoltre da intendersi esclusa ogni responsabilità di Sigmafin sas in caso di perdite di dati, compromissioni o altri eventi derivanti dall'uso improprio o disattento - da parte del cliente - di software o di credenziali (quali username e password) forniti al cliente stesso.

Salvo diversi accordi contrattuali in fase di attivazione del servizio, non viene fornita alcuna garanzia esplicita su specifici tempi di uptime dei servizi, se non - in caso di rivendita - quella dichiarata dal fornitore originale sotto la sua stessa responsabilità.

Le condizioni di fornitura dei servizi sono di prassi disponibili sui siti dei fornitori dei servizi rivenduti, secondo la lista di cui sopra. Sigmafin, su richiesta, fornirà ai clienti tale documentazione così come viene fornita dai terzi.

Nel caso di registrazione di domini, si intendono accettate le condizioni di utilizzo della specifica registry in base al TLD scelto, disponibili qui: https://joker.com/?mode=page&page=terms_cond.

Domini

Come i serizi di hosting, i domini vengono acquistati per conto e a nome del cliente presso i fornitori della lista di cui sopra. Sigmafin intesta sempre correttamente i domini ai clienti all'atto dell'acquisto, in modo tale che risultino legalmente di loro proprietà.

Per l'utilizzo dei domini si considerano accettate le condizioni d'uso di ciascuna registry, disponibili sui siti dei fornitori terzi oppure richiedibili in copia a Sigmafin.

Sigmafin raccomanda, e occasionalmente ricorda via e-mail, la possibilità di creare una propria copia di dati di accesso (username/password) per avere la possibilità di una gestione autonoma del DNS e di altri aspetti dei propri domini.

Backup

Buona parte dei servizi erogati include un sistema di backup per disaster recovery. Questa tipologia di backup non include perdite di dati derivanti dall'uso imporoprio o perdita (anche a seguito di malware, hacking, sniffing e affini) di dati di accesso.

Si raccomanda di effettuare sempre una copia di tutti i dati presenti sui server, operazione per la quale Sigmafin sas può fornire assistenza su richiesta.

I dati presenti sui server non possono inoltre in nessun caso essere considerati una versione originale o unica copia dei dati stessi, che devono risiedere (tramite versione originale quando possibile, oppure backup periodico) presso la sede del cliente o presso strutture da lui controllate.

Servizi e-mail

Sigmafin sas rivende servizi e-mail di vari fornitori, con varie tipologie di servizio. In generale, tutti i servizi comprendono un sistema di backup per disaster recovery. Questa tipologia di backup non include perdite di dati derivanti da cancellazioni accidentali effettuate via POP, IMAP o webmail dal cliente o da qualcun altro a cui il cliente abbia concesso l'account in utilizzo.

Sigmafin sas non può essere in nessun caso ritenuta responsabil per perdite di messaggi, o compromissioni/perdite di dati sensibili e non, avvenute a seguito della password da parte di malware, sniffing di rete o qualunque altra metodologia di hacking. Inoltre, anche in questo caso, è responsabilità del cliente avere dei backup dei dati.

Si raccomanda di effettuare sempre una copia locale periodica delle caselle e-mail remote / in cloud.

Dati sensibili

L'utilizzo dei servizi da noi rivenduti per la memorizzazione di dati sensibili non è supportata.

Per dati sensibili si intendono ad esempio dati medici, di carta di credito, etc. Da rilevare comunque che in caso di e-commerce i dati di carta di credito vengono solitamente gestiti sul sito della banca o ente che fornisce il servizio di incasso (adrenti alle specifiche PCI), quindi in questo caso non si parla di gestione di dati sensibili.

Il cliente che inserisce, o che gestisce, eventuali dati sensibili viola le condizioni di fornitura dei servizi, e comunque lo fa assumendosene tutte le responsabilità.

Testi di natura legale (privacy, cookie, condizioni di vendita, ...) e avvisi

Sigmafin sas non fornisce consulenze di natura legale, quindi tutti i testi quali condizioni di vendita, resi, privacy, cookie policy e simili sono da intendersi sempre forniti dal cliente.

Qualora il cliente non disponga di tali testi, e non preferisca (come raccomandabile) farli preparare da un'azienda specializzata, possiamo fornire e mettere online dei template generali, che per molti casi vanno bene. Su questi testi, tuttavia, non possiamo dare alcuna garanzia legale, pertanto Sigmafin sas non potrà essere ritenuta responsabile nemmeno parzialmente di eventuali sanzioni o altri provvedimenti amministrativi o giudiziari derivanti da testi legali incompleti o non corretti.

In merito all'avviso sull'utilizzo dei cookie, in base ai dati che si decidono di raccogliere con il sito, forniremo un consiglio su quale tipo di strumento utilizzare. Alcuni strumenti di gestione dei cookie dei costi extra poiché sono servizi di terze parti. Il cliente può decidere liberamente di non avvalersi di tali servizi e di utilizzare solo quelli standard; anche in questo caso Sigmafin sas non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali sanzioni o altri provvedimenti amministrativi o giudiziari derivanti da una gestione dei cookie non compatibile con l'attività svolta.

Il cliente è inoltre tenuto ad avvisare Sigmafin sas se decide di effettuare servizi quali remarketing o altri che possono comportare una modifica della politica di raccolta dati, cosicché si possa proporre una soluzione adeguata di gestione.

Cancellazione dei dati

Sigmafin sas disattiva tutti i servizi entro 30 giorni dalla scadenza delle fatture a cui essi si riferiscono.

I dati del cliente - ivi compresi software sviluppati per il cliente stesso, database e altri asset - vengono mantenuti per ulteriori 14 giorni, dopo i quali non è più possibile garantirne il recupero. In fase di fine rapporto il cliente ha il diritto di richiedere una copia dei suoi dati. Sigmafin sas può inviare tali dati direttamente (Esempio WeTransfer), oppure può fornire delle credenziali (Esempio FTP o IMAP) affinché il cliente li scarichi in autonomia.

Informazione del cliente

Questo documento viene inviato periodicamente al cliente via e-email, all'indirizzo da lui comunicato per la fatturazione, periodicamente. Inoltre un link ad esso è incluso in tutte le fatture inviate al cliente, nonché nell'email accompagnatoria della copia PDF delle stesse. Il saldo della fattura implica l'accettazione di questa informativa.